CONTRATTI VIA TELEFONO O INTERNET

Quando si conclude un contratto a distanza (es. via telefono o tramite internet) è obbligatorio che prima della stipulazione vengano fornite le informazioni e i documenti che verrebbero rilasciati presso un punto vendita dell’impresa o un intermediario assicurativo, ossia:

• l’informativa precontrattuale prevista per tutti i tipi di contratti, con i dati essenziali degli intermediari (ad es. numero e data di iscrizione nel Registro unico degli intermediari assicurativi, con indicazione della qualità con la quale opera; potenziali situazioni di conflitto di interessi connesse alla detenzione di partecipazioni in un’impresa di assicurazioni o viceversa; eventuale obbligo di proporre esclusivamente i contratti di una o più imprese di assicurazione);
  • le seguenti informazioni: le principali caratteristiche del servizio o del prodotto che ti viene offerto; l’ammontare del premiototale, compresi i relativi oneri, commissioni, spese ed imposte, che dovrai corrispondere; qualsiasi costo specifico aggiuntivorelativo all’utilizzazione della tecnica a distanza; le modalità di ricezione e trasmissione della documentazione precontrattuale e contrattuale; le modalità di sottoscrizione e ritrasmissione del contratto; ricorda che, comunque, entro 5 giorni dalla conclusione del contratto, l’impresa è tenuta ad inviarti il contratto stesso per la sottoscrizione.

Nel caso di vendita tramite telefono, si ha sempre diritto di essere messo in contatto con il responsabile del coordinamento e del controllo dell’attività di promozione e collocamento del prodotto; dovrà inoltre essere trasmesso un riepilogo dei principali obblighi di comportamento dell’intermediario, quali ad esempio l’obbligo di proporre contratti adeguati alle tue esigenze di copertura assicurativa.

Anche nei contratti conclusi a distanza il contraente è titolare di un diritto al ripensamento che gli consente di recedere dal contratto entro 30 giorni dalla data della conclusione ovvero dalla data in cui riceve le condizioni di polizza o le informazioni contrattuali, se successiva.