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COS’E’ LA CONCILIAZIONE

La conciliazione è una soluzione semplice e rapida, studiata da ANIA-Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici e dalle Associazioni dei consumatori rappresentative a livello nazionale, come via alternativa a quella giudiziaria per risolvere un’eventuale controversia sorta a seguito di un incidente d’auto.

COSTI

La procedura è totalmente gratuita per il consumatore, salvo l’eventuale quota di iscrizione all’associazione consumatori cui si sono rivolti.

CHI PUO’ RICHIEDERLA

La procedura di conciliazione può essere richiesta dai consumatori esclusivamente in caso di controversie che riguardano sinistri R.C. auto con richiesta di risarcimento fino a 15.000 euro. Il consumatore può ricorrere alla procedura di conciliazione dopo aver presentato una richiesta di risarcimento del danno e dopo aver fornito all’impresa assicuratrice competente tutte le informazioni necessarie per il suo accertamento e la sua valutazione. La procedura si attiva se si verificano i seguenti casi: – quando il consumatore non ha ottenuto risposta da una impresa entro i termini previsti dalla legge; – se l’impresa ha rifiutato la sua richiesta di risarcimento; – in caso egli non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l’offerta di risarcimento da parte della compagnia. Inoltre, la procedura di conciliazione può essere avviata a condizione che il consumatore: – non abbia già incaricato altri soggetti a rappresentarlo ovvero, in caso di incarico già conferito a terzi, abbia ritirato tale incarico prima di avviare la procedura di conciliazione; – abbia inoltrato la richiesta di risarcimento all’assicuratore del proprio veicolo per i danni materiali e le lesioni del conducente e all’assicuratore del veicolo vettore se trasportato (nei sinistri rientranti nell’ambito della procedura per il risarcimento diretto).

COME AVVIARE LA CONCILIAZIONE

Il consumatore si rivolge ad una delle Associazioni dei consumatori che aderiscono all’accordo per richiedere informazioni e assistenza. In caso sussistano le condizioni previste dall’accordo, l’Associazione fa compilare e sottoscrivere dall’utente uno specifico modulo. Nel modulo vengono richiesti dati anagrafici, i riferimenti assicurativi essenziali, le circostanze che portano alla richiesta di conciliazione. Nel documento è altresì prevista una sezione in cui l’utente conferisce mandato al conciliatore dell’Associazione dei consumatori prescelta a transigere la controversia.

DURATA DELLA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE

La procedura di conciliazione ha una durata massima di 30 giorni: in caso di esito positivo, le parti (conciliatore della compagnia e conciliatore dell’Associazione dei consumatori prescelta) sottoscrivono un verbale di conciliazione che ha efficacia di accordo transattivo; in caso di esito negativo, viene redatto, invece, un verbale di mancato accordo.

Imprese assicurative aderenti al protocollo di conciliazione ANIA: ADMIRAL INSURANCE COMPANY LTD, ALA ASSICURAZIONI, ALLIANZ, ANTONIANA VENETA POPOLARE ASSICURAZIONI, ARCA ASSICURAZIONI, ASSICURATRICE VAL PIAVE, ASSIMOCO, AVIPOP ASSICURAZIONI, AVIVA ITALIA, AXA ASSICURAZIONI, AXA MPS DANNI, CARIGE R.D. ASSICURAZIONI e RIASSICURAZIONI, COMPAGNIA ASSICURATRICE LINEAR, CREDIT AGRICOLE ASSICURAZIONI, CREDITRAS ASSICURAZIONI, DIALOGO ASSICURAZIONI, DIRECT LINE INSURANCE, ERGO ASSICURAZIONI, FATA ASSICURAZIONI DANNI, GENERALI ITALIA, GENERTEL, GENIALLOYD, GROUPAMA ASSICURAZIONI, HDI ASSICURAZIONI, HELVETIA ASSICURAZIONI, INCHIARO ASSICURAZIONI, INCONTRA ASSICURAZIONI, INTESA SANPAOLO ASSICURA, ITALIANA ASSICURAZIONI, ITAS ASSICURAZIONI, ITAS MUTUA, LE ASSICURAZIONI di ROMA, LIGURIA ASSICURAZIONI, NATIONALE SUISSE, PADANA ASSICURAZIONI, QUIXA, SARA ASSICURAZIONI, SOCIETÀ CATTOLICA di ASSICURAZIONE, SOCIETÀ REALE MUTUA di ASSICURAZIONI, SUN INSURANCE OFFICE LIMITED, SYSTEMA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI, UNIPOLSAI, UNIQA PROTEZIONE, VITTORIA ASSICURAZIONI, ZURICH INSURANCE PLC, ZURITEL